Sabato 4 Maggio Convegno ” La Salute del Cuore”

18 Aprile, 2024

Evento Pubblico con Ospite Speciale l’Alpinista Fausto De Stefani

Castiglione delle Stiviere: Sabato 4 Maggio

Convegno sulla “Salute del Cuore”

La Salute del Cuore“. Questo è il titolo della Giornata di Prevenzione Cardiovascolare promossa dalla ‘Fondazione Ospedale San Pellegrino‘ di Castiglione delle Stiviere, in programma sabato 4 Maggio a partire dalle ore 8:30 presso la Sala Bachelet (fianco all’Ospedale San Pellegrino). Una conferenza dedicata a uno dei nostri organi più vitali – IL CUORE. Ospite speciale della giornata sarà Fausto De Stefani, alpinista e fotografo, tra i pochi ad aver conquistato tutte e quattordici le vette nel mondo sopra gli 8.000 metri. È anche l’ideatore e fondatore del complesso ‘Rarahil Memorial’ a Kirtipur, Nepal, che comprende quattro scuole e che educa oltre un migliaio di ragazze e ragazzi.

“Come già avvenuto con l’evento dello scorso anno dedicato alla prevenzione dei tumori, visto il grande successo scientifico e di partecipazione ottenuto,” afferma il presidente della Fondazione San Pellegrino, Mauro Pagani, “quest’anno il focus sulla salute del cuore mira ad informare e richiamare l’attenzione sul muscolo cardiaco e sulle incidenze cardiovascolari che ne influenzano il regolare funzionamento. Incidenze che, prima ancora di essere trattate, possono e devono essere prevenute. Attraverso una corretta nutrizione, uno stile di vita sano, l’attività fisica regolare e controlli periodici. Ma di tutto questo parleranno gli specialisti che interverranno.”

La conferenza, organizzata dalla ‘Fondazione San Pellegrino‘ con il patrocinio del Comune di Castiglione delle Stiviere, ha il supporto della Pellegrino, Mantova Salus, e della Fondazione Casa del Giovane ‘don Mario Bottoglia’.

Ecco il programma della mattinata:

  • Dalle ore 8:30: Saluti delle autorità
  • Dalle ore 9:00 alle 9:20 “Fattori di Rischio cardiovascolare Modificabili e Non Modificabili” presentato da Mauro Pagani, Direttore del SC di Medicina Interna presso l’Ospedale Carlo Poma di Mantova.
  • Dalle ore 9:30 alle 9:50: “Come una Corretta Alimentazione può Influire il rischio cardiovascolare” a cura del Dr. Adriano Moi, Responsabile del SSD Nutrizione Clinica ASST Mantova.
  • Dalle ore 10:00 alle 10:20: “L’Esercizio Fisico come Farmaco” a cura del Dr. Andrea D’Amuri, Dirigente Medico Medicina Interna Ospedale Carlo Poma Mantova, Responsabile ambulatorio della dislipidemie
  • Dalle ore 10:30 alle 11:00: “Coffee Break” organizzato dagli studenti della “Fondazione Casa del giovane” di Castiglione delle Stiviere.
  • Dalle ore 11:00 alle 11:20: “Attività Sportiva Agonistica e Non Agonistica” a cura della Dr.ssa Veronica Raffa, Medico dello sport presso l’Ospedale S. Pellegrino di Castiglione delle Stiviere.
  • Dalle ore 11:30 alle 11:50: “Indagini Utili a Valutare la Salute del Cuore” a cura del Dr. Gianluigi D’Alessandro, Direttore SC di Cardiologia presso l’Ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere.
  • Dalle ore 12:00 alle 12:20: “Lo Stile di Vita di un Grande Sportivo” con l’Ospite Speciale Fausto De Stefani. Seguito da una discussione conclusiva. Alla fine delle sessioni ci sarà uno spazio per domande e risposte. La Fondazione Ospedale San Pellegrino fornirà gratuitamente ai partecipanti, in collaborazione con l’Ospedale San Pellegrino, un pacchetto Check-Up (ECG e analisi).

La mattinata è aperta a tutti. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si prega di inviare una e-mail a: [email protected]