Famiglie in prima linea: un convegno per riconoscere e affrontare Alzheimer, Parkinson e malattie neurodegenerative

08 Novembre, 2025

Sabato 22 novembre, a partire dalle 08:45, si terrà presso la Sala Bachelet di Castiglione delle Stiviere (MN), accanto all’Ospedale San Pellegrino, il convegno “Famiglie in prima linea”, un importante appuntamento dedicato alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle principali malattie neurodegenerative, tra cui Alzheimer e Parkinson.

L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa dalla Fondazione San Pellegrino, dalla Fondazione Innocenta Zanetti e Angelo Cominelli Onlus e dal Gruppo Mantova Salus, con il patrocinio della Città di Castiglione delle Stiviere.

Il programma della giornata prevede interventi di autorevoli specialisti del settore. Dopo il saluto delle autorità, il prof. Marco Trabucchi aprirà i lavori con una relazione su “Prevenzione, diagnosi e trattamento dell’Alzheimer”. Seguiranno gli interventi della dott.ssa Giuliana Vezzadini sul Parkinson, e del dott. Andrea Fabbo sulle malattie neurodegenerative in generale.

Il dott. Renato Bottura affronterà invece il tema dei trattamenti riabilitativi per i pazienti affetti da queste patologie. Dopo una pausa, la mattinata proseguirà con testimonianze di pazienti e con un confronto tra amministratori di strutture sanitarie locali sull’assistenza integrata e sulla qualità della vita.

A chiudere i lavori sarà l’intervento dell’avv. Luca Degani, presidente UNEBA, che illustrerà i percorsi legislativi a tutela delle persone anziane affette da demenza.

L’obiettivo del convegno è offrire un momento di incontro, informazione e sostegno alle famiglie che ogni giorno affrontano la complessità di queste malattie, promuovendo una maggiore consapevolezza e collaborazione tra cittadini, operatori sanitari e istituzioni.